Sabato 14 Maggio c.a., cinque alunni della scuola primaria dell’Istituto Immacolata (Alberto, Gabriele, Matilde, Pietro e Sofia) hanno sostenuto l’esame “Cambridge English”, presso la scuola G. Sichirollo di Rovigo, con insegnanti madrelingua inglese. Il test era rivolto ai “Young Learners”, ovvero ai bambini della scuola primaria, con lo scopo di attestare una conoscenza base della lingua inglese. Per chiarire meglio: questi esami hanno lo scopo di comprendere il livello d’inglese raggiunto dai bambini della scuola, in base al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il riconoscimento della certificazione linguistica può servire sia in ambito di studio, sia in ambito lavorativo. La ragione primaria, per la quale ho proposto questo tipo d’esame è stata soprattutto di natura “motivazionale”. Avere un obiettivo, e poterlo raggiungere, è gratificante, e può favorire uno studio ulteriore della materia. Inoltre, iniziare a sostenere delle prove, aiuterà a sostenere gli esami futuri. Non è un aspetto secondario, da sottovalutare, la soppressione degli esami di quinta primaria. Oggi i bambini arrivano alla terza media, oppure a 17 anni, senza mai avere sostenuto un esame e, di conseguenza, sottoposti a forti tensioni. Ne consegue, pertanto, che gli esami di lingua possono assumere anche un valore psicologico, oltreché didattico. I bambini hanno accolto con grande entusiasmo la proposta, affrontando la prova serenamente. Alla fine, tutti hanno espresso la volontà di ripetere la bella esperienza. Posso affermare di essere stata veramente soddisfatta.
Ottimo risultato!
Teacher Ilenia.