“Voi potete fare la differenza” sono le parole che sintetizzano l’esperienza di primo soccorso che, gli alunni della classe terza, quarta e quinta primaria dell’Istituto Immacolata di Lendinara, hanno vissuto venerdì 11 Marzo. In questa occasione, grazie agli insegnamenti di Luca e Marzia istruttori qualificati del centro di formazione di Emergenza 21 di Legnago, gli alunni hanno potuto comprendere cosa succede nella centrale operativa del 118 quando arriva una chiamata di richiesta di soccorso e cosa si deve fare quando si è di fronte ad un’emergenza. Attraverso la simulazione di incidenti e di telefonate al 118, i bambini hanno imparato l’importanza dei primi momenti del soccorso, scoprendo come il reagire tempestivamente sia fondamentale per aiutare chi è in difficoltà.
L’attenzione e la curiosità dei bambini hanno rappresentato la parte più bella di questa esperienza d’insegnamento, testimoniata dalle numerosissime domande che hanno posto agli istruttori e dalla successiva disponibilità ad ascoltare le risposte. Inoltre, curiosità e coinvolgimento hanno caratterizzato il momento dell’esercitazione pratica che consisteva nella sequenza di azioni da eseguire nell’emergenza, nelle manovre di rianimazione, di disostruzione delle vie aeree e l’uso del defibrillatore.
Il bilancio dell’iniziativa è stato senza dubbio positivo, in quanto i bambini hanno dimostrato di poter imparare fin da piccoli come riconoscere situazioni di pericolo attuando, conseguentemente, il giusto comportamento. L’età della responsabilizzazione si è abbassata, per questo è necessario che il bambino abbia coscienza di quello che accade attorno a lui anche in situazioni di emergenza.
Maestra Ilenia.