Chi siamo - Scuola Santa Sofia LendinaraScuola Santa Sofia Lendinara

Istituto Immacolata
Breve storia

L’Istituto Immacolata, frequentato fin dagli inizi da molti bambini, ragazzi e giovani, ha una lunga e semplice storia. Occupa l’antica residenza del Vescovo di Adria (1304-1650)

• 1919 L’Arciprete del Duomo di S. Sofia, Mons. Pietro Mazzocco ne affida la direzione alle suore della Carità di Ferrara che offrono giornalmente una mensa e assistenza alle giovani operaie. Ben presto si svolgono altre attività: Scuola materna, Laboratorio di cucito, Scuola di catechismo, Oratorio.
  • 1923 Viene costruito l’attuale stabile della Scuola primaria e infanzia con l’aiuto di tutte le famiglie della Parrocchia e della Signora Clarice Martinelli ved. Lorenzoni.
  • 1939 Mons. Arciprete ottiene, dal Provveditorato agli Studi di Rovigo, l’autorizzazione per una scuola privata, a tempo pieno, con insegnamento elementare di cinque classi.
  • 1941 La  direzione  dell’Istituto passa alle  Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA)   che  ben  volentieri  accettano  di  svolgere nella   Parrocchia  di  S. Sofia un’attività  educativa secondo il “Sistema Preventivo” di Don Bosco nelle cinque classi elementari private, nell’asilo e nella scuola di lavoro.
  • 1942 A Mons. Pietro Mazzocco succede Mons. Ennio Giusberti che sostiene tutte le opere dell’Istituto Immacolata.
  • 1962 Ha inizio il Corso di Steno – Dattilografia  autorizzato  dal  Consorzio  Provinciale del Lavoro. Dal  1967 è  sovvenzionato  dal   Ministero  del  Lavoro.
  • 1963 Il Ministero della Pubblica Istruzione concede la Parifica alla Scuola Elementare (23 dicembre 1963)  che acquista sempre più prestigio sia presso le autorità scolastiche che cittadine.
  • 1975 Cessa l’attività dei Corsi di Steno – Dattilografia
  • 1981 Tutto   l’edificio   scolastico   viene   interamente  restaurato secondo   esigenze  moderne di igiene e funzionalità.
  • 2001 La  scuola  Elementare  viene  riconosciuta  Paritaria  con D.M. del 15 Gennaio   2001. Anche  la   Scuola  dell’Infanzia  viene   riconosciuta Scuola  Paritaria  ai  sensi  della Legge del 10 Marzo 2000, n.° 62 con D.M. in data 28 Febbraio 2001, Prot. N. 488/4948.
  • 2010 Ha inizio il Nido Integrato “Angelo Custode”
  • 2011 Il 19 luglio il nido integrato viene Accreditato.

La struttura oggi

L’Istituto Immacolata ad oggi dispone di due edifici distinti a uso di:

Nido
Infanzia al piano terra/Primaria al primo piano
Sala computer con 16 postazioni
Grande cortile alberato utilizzabile da tutti, con castello, pista di pattinaggio e campetto da basket/calcetto
Cortile riservato all’infanzia con giochi e sabbiera
Cortile riservato al nido con giochi e pavimentazione anti-urto
Palestra interna
Salone Don Bosco per incontri e feste, con cucina, servizi igienici, 8 biliardini
Mensa con cucina interna

Offerta formativa della scuola:

L’Istituto Immacolata:

Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco

agisce secondo un ben definito progetto formativo, quello di interpretare e realizzare il fine educativo di don Bosco: “la cristiana e civile educazione dei giovani”;
opera con la comunità educante per creare un clima di famiglia;
anima ogni attività culturale e formativa in uno stile di dialogo e di partecipazione;
favorisce lo star bene a scuola creando un ambiente in cui il bambino si sente amato, riconosciuto e rispettato, soggetto attivo e critico del proprio processo formativo;
privilegia il rapporto tra insegnante ed allievo, fondato su stima e rispetto reciproci;
educa all’accoglienza e alla solidarietà, valorizzando il positivo di ogni cultura;
propone, in un clima di rispetto e di libertà, una pluralità di offerte per favorire l’educazione alla fede