NIDO
Lunedì 28 Maggio festa finale per i piccoli del Nido Integrato “Angelo Custode” dell’Istituto Immacolata: tredici piccoli e sette grandi si sono avvicendati in un percorso ad ostacoli organizzato all’interno del cortile della scuola dalle maestre Luisa, Elisa e da Suor Maria Rosa con il fondamentale contributo dell’insegnante di motoria Riccardo, che ha guidato i giovanissimi atleti a suon di musica tra tunnel, pedane, scalini e gimkana. Grande commozione per i sette piccoli “uscenti”, che sono stati “promossi” alla scuola dell’Infanzia e hanno ricevuto diploma e coccarda da parte di tutti gli educatori.
La festa si è poi spostata in pizzeria, dove genitori, bambini e maestre hanno concluso la serata tra chiacchiere e risate, mentre i piccoli hanno dato sfogo alle ultime riserve di energie tra tappeti elastici, gonfiabili e spettacolo delle bolle giganti.
INFANZIA
Il giorno 29 Maggio , con trepidazione di tutti e con l’intercessione di suor Eusebia, le famiglie e gli amici dei bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Immacolata hanno avuto il piacere di assistere alla festa del Grazie che i bambini stessi, con il prezioso aiuto degli insegnanti, hanno preparato e messo in palco per tutti noi. La rappresentazione verteva attorno al tema dei quattro elementi naturali, e a ciascuno di essi era dedicata un’attività. I bambini assieme ai loro genitori hanno vissuto ogni elemento attraverso dei laboratori: l’elemento acqua è stato raccontato dai bambini con canti e filastrocche, per l’elemento vento sono stati preparati, dal maestro Riccardo, degli esercizi di educazione fisica che hanno coinvolto ed entusiasmato tutte le famiglie. Continuando poi con l’elemento terra, sono stati decorati dei vasetti che sono poi serviti per piantare un seme di un fiore. Infine per l’elemento fuoco è stata fatta volare una lanterna cinese come buon auspicio per una buona estate a tutti i bambini. Come da tradizione, si è dedicato un momento celebrativo e molto atteso dai bambini “uscenti” per la consegna dei diplomi. Momento rappresentativo per la loro crescita, un punto di fine percorso ma anche di partenza per la favolosa avventura che li aspetterà alla scuola Primaria.
La festa si è poi conclusa con un caloroso ringraziamento delle famiglie nei confronti di tutti gli insegnanti seguito da una cena di condivisione che ha favorito l’incontro di tutte le famiglie.
PRIMARIA
E’ sulle note di “Amico è” che ha iniziato lo spettacolo GIOCAMICANDO scritto e messo in scena dalle maestre e dagli alunni della scuola primaria Istituto Immacolata di Santa Sofia venerdì 26 maggio.
Recita, balli e canti sul tema del’amicizia che hanno permesso di raccontare ai presenti quanto abbiano imparato gli alunni durante tutto l’anno su questo sentimento.
“Un buon amico ti aiuta a crescere, ti fa capire che non sei solo ma anche che non ci sei solo tu. A volte l’amico la pensa proprio come te, altre volte quella stessa persona ti insegna che ci sono altri punti di vista oltre al tuo. Altre volte senti di non poterlo dividere con nessun altro ma poi, se ti capita, ti accorgi che ti ha appena fatto un dono: tu, lui e l’altro… ora hai un amico in più! Se poi succede che ti volge le spalle, nel dolore di quell’esclusione ti ha insegnato un’altra cosa, che di un amico non puoi proprio farne a meno!”
Un successone!!!
E per concludere l’esibizione dei genitori e degli alunni di quinta che hanno voluto salutare gli altri compagni e le maestre in modo speciale ed esplosivo con un arcobaleno di colori e di emozioni.